Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: GIORGIA MELONI, MINISTRO DELLA GIOVENTU', AI MICROFONI DI RADIO WAVE INTERNATIONAL

mercoledì 25 febbraio 2009

GIORGIA MELONI, MINISTRO DELLA GIOVENTU', AI MICROFONI DI RADIO WAVE INTERNATIONAL

ospite d'eccezione per la prima puntata di "Spike", il nuovo programma radiofonico di Francesco Macrì

Giovedì 26 febbraio alle 9,35 andrà in onda su Radio Wave International la prima puntata di "Spike - potenziale d'azione", programma condotto da Francesco Macrì. Una partenza alla grande per il nuovo appuntamento settimanale di Radio Wave International con la presenza dell'On. Giorgia Meloni, Ministro italiano della Gioventù intervistata da Macrì sull'impegno del Governo italiano nei confronti dei giovani nel campo della cultura, del lavoro, del sociale. Giorgia Meloni è il Ministro più giovane della storia della Repubblica italiana, ha iniziato il suo impegno politico a 15 anni ed è arrivata in Parlamento nel 2006 a soli 31 anni.

Condotto da Francesco Macrì “Spike - potenziale d'azione” tratterà ogni settimana di temi politici e di attualità guardando ai temi del sociale, del lavoro, dell'economia e della sicurezza. Conterà ogni puntata su ospiti in studio e in collegamento telefonico: personalità aretine e di livello nazionale che porteranno il loro prezioso contributo a questo spazio di informazione e approfondimento. Sarà possibile partecipare in diretta con domande chiamando lo 0575 901785 o scrivendo a spike@radiowave.it.

"Spike - potenziale d'azione" va in onda tutti i giovedì alle 9,35 su Radio Wave International (98.5 - 106.1 FM). Tutte le puntate possono essere riascoltate su www.radiowave.it

Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio del 1977. E' giornalista professionista dal 2006. Cresciuta nel popolare quartiere romano della Garbatella, si è diplomata in lingue con 60/sessantesimi presso l'ex istituto Amerigo Vespucci. Ha iniziato il suo impegno politico a 15 anni fondando il coordinamento studentesco "Gli Antenati", principale motore della contestazione contro il progetto di riforma della pubblica istruzione dell'allora Ministro Iervolino. Nel 1996 è divenuta dirigente nazionale di Azione Studentesca, rappresentando tale movimento in seno al Forum delle associazioni studentesche istituito dal ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1998 è stata candidata da Alleanza Nazionale al Consiglio della Provincia di Roma nel collegio della Garbatella. Eletta, è stata membro della commissione Cultura, scuola e politiche giovanili fino allo scioglimento della consiliatura nel 2003. Nel 2000 è divenuta dirigente nazionale di Azione Giovani e nel febbraio 2001 Gianfranco Fini, presidente di An, l'ha nominata coordinatrice del comitato di reggenza nazionale del movimento giovanile. Nel 2004, candidata a capo della lista "Figli d'Italia", ha vinto il congresso nazionale di Viterbo ed è diventata la prima presidente donna dell'organizzazione giovanile della destra nazionale. Nell'aprile del 2006 è eletta alla Camera dei Deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1. Pochi giorni dopo viene eletta Vicepresidente dell'aula di Montecitorio. Nella XV legislatura è stata componente della VII Commissione (cultura, scienze ed istruzione). Nel 2008, in occasione delle elezioni per la XVI legislatura, è divenuta parlamentare per la seconda volta. L'8 maggio dello stesso anno ha ricevuto dal premier Silvio Berlusconi l'incarico di ministro della Gioventù. A 31 anni, Giorgia Meloni è il ministro più giovane della storia della Repubblica d'Italia.