Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Presidenziali USA: Obama sarà il nuovo presidente.

mercoledì 5 novembre 2008

Presidenziali USA: Obama sarà il nuovo presidente.

E con buona pace dei sinistrorsi di casa nostra, cambiera poco o nulla sotto alcuni punti di vista; perchè tutti i grandi sostenitori europei ed italiani del neo-presidente da Veltroni in giù, si sono accuratamente "dimenticati" di dire che Obama non è assolutamente contro la pena di morte e nemmeno contro il libero commercio delle armi da fuoco.

Ciò che invece cambierà sicuramente saranno la politica degli USA e la loro posizione in IRAQ: Obama aveva più volte promesso un piano di ritiro rapido e probabilmente manterrà fede agli impegni presi.
Le ripercussioni di questa scelta potrebbero essere decisamente negative: la tanto criticata politica estera di Bush aveva comunque ridotto ai minimi termini il terrorismo ed al-Qaeda rendendo possibile elezioni libere e democratiche in Iraq.
La nuova politica di Obama rischia di far ripiombare nel baratro lo stato iracheno e indebolire il ruolo di Gendarme mondiale degli Stati niti.

Ma il cambiamento più grande è comunque rappresentato dallo stesso neo-presidente, il quarantaquattresimo ma il primo di colore in un paese che solo una quarantina di anni fa ha abolito le ultime leggi razziali ancora presenti.
Un presidente che ha comunque riavicinato alla politica molti giovani americani e molti afroamericani e mlti ispaici che vivono negli USA.
Un presidente che incarna non solo il cambiamento ma anche il sogno americano.

L'ultima picola riflessione è sullo sconfitto, il senatore dell'Arizona McCain: dopo aver chiamato Obama per congraularsi per la sua vittoria, si è presentato davanti ai suoinel quartier generale i Phoenix dichiarando: "Ho avuto il privilegio e l'onore di congratularmi di persona con Obama" ed ha aggiunto ""Questo é il mio fallimento, non il vostro".
Un vero esempio di correttezza e senso delle istituzioni.