Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: PRONTI ALLO SCATTO?

venerdì 19 settembre 2008

PRONTI ALLO SCATTO?

Ancora poche settimane e le altre nuove postazioni fisse di autovelox nel comune di Arezzo verranno rese funzionanti, ed andranno quindi ad aggiungersi a quelle già attive da circa un anno.
E’ quindi necessario che tutti gli automobilisti siano a conoscenza della loro ubicazione, poichè molto spesso si trovano in punti della strada tali da renderli poco visibili, oppure in tratti dove statisticamente non sono mai avvenuti incidenti.
E’ quindi evidente che in questi casi servono soltanto a rimpinguare le casse comunali, al di là di tutte le scuse riguardo la prevenzione e la sicurezza stradale che questa amministrazione ci vuole propinare. Tutti gli automobilisti sanno che non è questa la sicurezza stradale, dove loro stessi rallentano in prossimità dell’autovelox per poi accelerare di nuovo, e visto il posizionamento di queste postazioni, si trovano di nuovo ad alta velocità già in prossimità dei centri abitati. Mi spiego meglio: se vogliamo veramente prevenzione e sicurezza, queste postazioni devono essere in pieno centro abitato e non 300-400 metri prima, perché una volta giunto in prossimità del centro abitato, l’automobilista si trova già a delle velocità elevate.
Ed in ogni caso quello che più ci interessa è il rispetto dei 50 kilometri orari dove c’è maggiore presenza di pedoni (scuole, negozi, fermate bus), quindi le postazioni se proprio le vogliamo far passare come strumento di prevenzione e non come ulteriore tassa, dovrebbero essere installate solo ed esclusivamente in queste zone.

Ecco di seguito l’ubicazione delle nuove postazioni di autovelox:

Ø Raccordo autostradale Km 5 + 600 località San Giuliano
Ø Strada regionale 69 del Valdarno Km 61 + 550 Località Pratantico
Ø Strada regionale 71 Km 138 + 206 Policiano
Ø Strada provinciale 21 di Pescaiola a 100 metri inizio località Indicatore
Ø Strada provinciale Setteponti Km 4 + 650 Quarata
Ø Strada statale 73 100 metri in destra prima di Ripa di Olmo
Ø Strada regionale 69 del Valdarno Località Pieve a Maiano