Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: finalmente...

domenica 28 settembre 2008

finalmente...

Dopo tanti tentennamenti e false giustificazioni alla fine il sindacato (Cgil) che tanto si opponeva alle condizioni contrattuali offerte dalla Cai per l'Alitalia, ha accettato firmando l'accordo. E' quindi evidente che le obiezioni che portavano avanti tanto il sindacato quanto il Pd e Veltroni stesso erano soltanto di facciata e servivano soltanto per far fallire l'accordo. Infatti la conclusione positiva di ciò rappresenta un'ulteriore vittoria tangibile di questo governo e che alla sinistra piaccia o no, deve sapere che gli italiani se ne rendono conto fin troppo bene. Le loro barricate sono servite solo per acquisire visibilità sui mezzi di informazione per qualche giorno e per evitare di andare a braccetto con il governo, visto che nonostante tutte le buone intenzioni di creare un'opposizione costruttiva, alla fine si è rivelata come del resto ci aspettavamo, distruttiva.
E' comprensibile che il leader della Cgil doveva in qualche modo "salvarsi la faccia" di fronte a tutte quelle persone che lo avevano visto dire no all'accordo e dopo qualche giorno ha cambiato idea sulla stessa identica proposta. Le sue giustificazioni, ovviamente sono tutte di facciata. Dice che le modifiche apportate riguardano la preferenza di assunzione di personale che lavorava per Alitalia in caso di necessità, ma è chiaro che la nuova compagnia preferirà certo le persone che già hanno fatto questo lavoro (e che quindi hanno una certa esperienza) piuttosto che assumere personale da formare. Altro punto riguarda il calo massimo degli stipendi fissato nella misura del 6-7% per gli stipendi sopra i 1200€: potrà essere recuperato con maggior rendimento e straordinari. Bella scoperta!
Insomma il piano di sabotaggio dell'accordo a cura di Cgil, Pd & C. è fin troppo evidente. L'importante è il risultato ottenuto, certamente soddisfacente, alla faccia di tutti coloro che preferivano rimanere senza lavoro, piuttosto che accettare le nuove condizioni della Cai (ricorderete tutti i festeggiamenti da una parte del personale Alitalia per il fallimento dell'accordo nei giorni scorsi). Questa è l'Italia! Ma per fortuna è in forte minoranza...