Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Libri: Dell'Origine - Eraclito- Universale Economica Feltrinelli

mercoledì 23 luglio 2008

Libri: Dell'Origine - Eraclito- Universale Economica Feltrinelli


Un grande classico, anzi un super-classico della filosofia greca, che molti lettori avranno studiato al liceo e qualcuno, sicuramente più fortunato, avrà incontrato anche nel proprio percorso di formazione universitaria.

In questo libro, edito da Feltrinelli, sono racolti i frammenti del pensiero di Eraclito, filosofo criptico e asciutto, che non ha bisogno di dilungarsi a spiegare poichè, parafrasandolo, l'oracolo ha solo bisogno di accennare, di indicare.
Si potrebbe quindi definire il testo , in modo sicuramente succinto ma efficace, come una racolta di massime filosofiche dell'autore, ma l'arricchimento dell'introduzione di Angelo Tonelli, lo rende in tutto e per tutto una piccola guida al pensiero eracliteo, traciandone origini ed influenze.

Un libro che risulterà un pò duro e misterioso a chi non sia appassionato di filosofia, ma sicuramente un'ottima lettura lettura estiva per le menti che non vogliono andare in vacanza e per chi vuole riscoprire il gusto di apprendere anche dai testi originali e non solo dai manuali di filosofia.