Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Pachetto sicurezza

martedì 20 maggio 2008

Pachetto sicurezza

Non vogliamo cercare di enumerare, nuovamente, le norme che dovrebbero essere contenute nel nuovo pacchetto sicurezza che dovrebbe essere varato entro Luglio (chi, per caso, se le fosse perse, può consultarle sull'ANSA).

Crediamo che però si debba sottolineare un aspetto importante che riguarda, oltre la efficacia (e speriamo vivamente che sia tale) delle norme, l'immagine che proietteranno all'estero dell'Italia.
Stiamo parlando, con tutta evidenza, della percezione che all'estero si ha del nostro paese e delle sue leggi in materia di immigrazione e sicurezza, ovvero quella di un paese in cui si può delinquere con troppa facilità, che non "sa punire" con efficacia e severità.

Anche gli stessi dibattiti, con relative proteste, di questi giorni al Parlamento Europeo, potrebbero, in sostanza, avere un effetto salubre, quello di farci apparire, al pari della Germania e della Spagna, un paese, da un lato accogliente e tollerante, ma dall'altro giusto e duro, quando serve.

Un monito, non solo per gli extracomunitari e non che vorrebbero recarsi clandestinamente in Italia, ma anche a quelli già presenti nel nostro territorio (ma anche a tutti i delinquenti nostrani).

Perchè la xenofobia nasce solo quando i cittadini non percepiscono le autorità e le leggi strumenti efficaci per essere difesi.