Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Togliamo l' ICI sulla 1° casa

lunedì 10 marzo 2008

Togliamo l' ICI sulla 1° casa

E' uno dei provvedimenti prioritari previsti nel programma del "Popolo della Libertà", che va in particolar modo a sostegno della famiglia, nucleo fondante della nostra società.
E proprio scendendo a livello locale nel nostro comune capoluogo, Arezzo, scopriamo quanto sia interessante l'abolizione dell'imposta comunale sugli immobili, meglio conosciuta come ICI. Questo perchè in base ad una ricerca della Cgia di Mestre il comune di Arezzo si colloca al 20° posto della classifica nazionale nella graduatoria dei comuni capoluogo che hanno maggiori entrate dalle imposte sugli immobili.
Risultato non invidiabile visto che su 106 capoluoghi a livello nazionale ci posizioniamo ad una pressione fiscale percentuale media del 25,3% contro una media nazionale del 17,9%.
La probabilità che questa imposta possa finalmente essere abolita ci rende molto felici, anche perchè noi tutti sappiamo che pochi mesi fa il comune di Arezzo ha ulteriormente innalzato l' ICI di qualche frazione di punto percentuale, chiedendo inoltre anche il parere (NON VINCOLANTE) delle 6 circoscrizioni. Il risultato della richiesta dei pareri è stato favorevole all'innalzamento dell'ICI grazie alla maggioranze di centro-sinistra in 5 circoscrizioni su 6, che hanno confermato di nuovo quanto a loro piaccia mettere le mani nelle tasche dei cittadini, mentre nella circoscrizione 2 Fiorentina grazie alla compatezza del centro-destra è stato approvato un parere contrario a questo aumento ingiustificato dell' ICI. E' però evidente che i pareri delle circoscrzioni, come già detto, non sono vincolanti, e per giunta in consiglio comunale è stato ribadita, con la maggioranza dei voti di centro-sinistra, la volontà di aumentare l'imposta comunale sugli immobili. E così è stato.
Finalmente, se alle imminenti elezioni del 13 e 14 Aprile prossimi, il "Popolo della Libertà" verrà incaricato dalla maggioranza degli italiani di guidare il nostro Paese, potremmo dire basta a questa imposta ingiusta sulla prima casa.