Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: ...Sondaggi...

lunedì 21 gennaio 2008

...Sondaggi...

Pur non avendo particolare fiducia nei sondaggi (che in numerose occasioni si sono rivelati alquanto inesatti)riportiamo alcuni dati di un sondaggio realizzato dall' Ipr per Repubblica.it e riportato oggi dall'agenzia ANSA.
La fiducia degli italiani nell'attuale governo è al 31% e quella nel premier Romano Prodi è al 42%.
E fin qui, nulla di nuovo sotto il sole: Prodi è costantemente in difficoltà,il governo è inconcludente e debole, la vicenda Mastella & Signora lo ha ulteriormente screditato.
Dall'inchiesta emergono però altri dati di sicuro interesse:
  • Il neonato PD ottiene il 46% di fiducia; molto probabilmente dovuta alla figura di Veltroni e alla sua rottura con la sinistra radicale, dopo le sue dichiarazioni che il nuovo soggetto politico si presenterà da solo alle prossime elezioni.
  • Forza Italia cresce al 40% e simultaneamente il Pdl scende al 35%: sintomo inequivocabile di come l'elettorato comincia a percepire come un contenitore privo di sostanza la nuova formazione (che fatica, e non poco, a prendere forma)
  • Alleanza Nazionale ha invece il 45% di fiducia: prima in tutto il centro-destra e seconda di un solo punto al PD. Sintomatico, perchè la coerenza, spesso paga, anche in politica.