Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: 10 Febbraio: per non dimenticare…

martedì 9 febbraio 2010

10 Febbraio: per non dimenticare…

Il 10 febbraio si celebra il sesto anniversario della “Giornata del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo di 350.000 Italiani costretti a fuggire dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. In questa ricorrenza la Giovane Italia ha deciso di contribuire fattivamente alle iniziative promosse dal “Comitato 10 Febbraio” di Arezzo.

Fino a pochi anni fa pochissimo si sapeva sulla tragedia delle foibe, le cavità carsiche nelle quali furono gettati vivi dai partigiani del maresciallo Tito migliaia di Italiani, pochissimo si sapeva sull’esodo dei nostri connazionali di Istria, Dalmazia e Fiume, costretti a fuggire dalla ferocia politica e dalla pulizia etnica. Fu posto in atto un disegno di genocidio, condotto senza distinzioni politiche, razziali e sociali o di sesso ed età.

Oggi questa data non deve assolutamente servire ad alimentare odi, ma al contrario deve essere l’occasione per dimostrare che la storia non puo’ e non deve essere strumento di lotta politica, ma parte integrante della cultura e della tradizione di un popolo, senza amnesie ne colpevoli dimenticanze.Proprio per questi motivi il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare tutti coloro che pur non avendo letto queste vicende su libri scolastici di storia, sono consapevoli di come un popolo che dimentica i suoi martiri non possa considerarsi tale.


Giovane Italia Arezzo

Il Presidente Provinciale - Andrea Mazzielli

Il Coordinatore Provinciale - Alessio Mattesini