Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Macrì a Fanfani: ci spieghi questi strani cambiamenti su maxivariante di pratantico e chiesa di tortaia

lunedì 28 dicembre 2009

Macrì a Fanfani: ci spieghi questi strani cambiamenti su maxivariante di pratantico e chiesa di tortaia

“Come mai l'Amministrazione Comunale di Arezzo prevede oggi nel Regolamento Urbanistico aree edificabili che non erano previste nel Piano Strutturale approvato?”
A porre l’interrogativo è Francesco Macrì, consigliere di opposizione in Comune, che già la scorsa settimana aveva puntato l’indice contro la cosidetta maxi variante al Piano regolatore generale per Pratantico.
Una zona per la quale si prevede la trasformazione della destinazione d’uso da agricola a edificabile, con circa 110 alloggi da costruire e altre strutture direzionali e commerciali. Un piccolo villaggio.
La pratica, nella seduta consiliare del 23 dicembre 2009, è stata ritirata dal sindaco per la mancanza di alcuni pareri. Nel Piano strutturale approvato nel dicembre 2006, aveva fatto notare Macrì, non era prevista; nel Regolamento Urbanistico adottato nel novembre 2009 “improvvisamente appare”. Macrì aveva contestato a Fanfani il ricorso allo strumento urbanistico della variante, da lui tanto osteggiato prima delle elezioni, ma rispolverato in questa circostanza. Ora Macrì va oltre e sposta l’attenzione sul caso Tortaia: “Come mai - chiede - la localizzazione di una Chiesa completamente progettata da un punto di vista edilizio-architettonico e prevista in un Piano Urbanistico presentato a firma dell’allora Vescovo Gualtiero Bassetti, non è stata confermata? Se non il Piano Attuativo, perlomeno il progetto architettonico della stessa insistente su un'area già frazionata allo scopo?”
Dato che, osserva Macrì, non sembra vi sia stato un percorso partecipativo per giungere allo spostamento della chiesa di Tortaia (gli stessi proprietari del nuovo terreno erano all’oscuro e non sarebbero particolarmente entusiasti), il consigliere di opposizione chiede all’amministrazione Fanfani di fare chiarezza: “Alla base di questa scelta, che interrompe un percorso precedentemente avviato, ci sono solo motivazioni di carattere urbanistico, amministrativo o che altro?”