Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Il prato di Arezzo come il peggiore dei parchi italiani

lunedì 7 settembre 2009

Il prato di Arezzo come il peggiore dei parchi italiani

Ormai da lunga tradizione il prato, storico ed importantissimo parco di Arezzo, è il ritrovo di tanti giovani e non in queste calde notti estive, ma è troppo tempo che si trova in un assoluto stato di abbandono.
L’ultimo intervento di riqualificazione risalente al 1997 è costato oltre un miliardo di vecchie lire. Già al momento dell’inaugurazione alcune opere apparivano di effimera durata. Basta pensare ai vialetti che sono polvere d’estate e fango in inverno, all’irrigazione scarsa e senza una totale copertura del manto erboso e alle panchine installate risultate ben poco solide.
Il risultato è che oggi passeggiando per il prato assistiamo al manto erboso completamente distrutto
a causa di vari motivi, fra cui anche il calpestamento da parte delle persone, in particolare dopo lo svolgimento del Play Art festival durante il mese di Luglio scorso proprio sul manto erboso e senza l’applicazione di protezioni, come ad esempio i cosiddetti cover floor. Il fenomeno della mancanza del manto erboso è ancora piu’ accentuato nel parco della Rimembranza, dove si trovano i pini domestici, a causa della scarsa cura e manutenzione.
Altro particolare grave è lo sporco che si puo’ vedere sui vialetti, anche a seguito dello svolgimento del Play Art, completamente ricoperti di sigarette, senza piu’ ghiaia e senza una delimitazione fra il percorso pedonale ed il manto erboso.

Altra nota negativa riguarda le scale che dal prato conducono a Porta Stufi, le quali non sono illuminate e difficoltose da percorrere e durante la notte sono il luogo prediletto di persone poco raccomandabili oppure luogo per espletare i propri bisogni fisiologici.
E poi che dire riguardo alla statua dedicata a Francesco Petrarca; è ridotta in pessime condizioni a causa dei soliti ignoti che hanno pitturato questo importante monumento con le scritte piu’ disparate. E ancora peggiore è l’operato della Sovrintendenza che impiega tempi biblici per dare un permesso per autorizzare l’apertura di una qualsiasi attività, e poi permette di lasciare per cosi’ troppo tempo questo scempio nel luogo piu’ suggestivo di Arezzo.

Il prato necessita di un importante rinnovamento affinché possa finalmente tornare nel cuore degli aretini.
Questa foto-video-denuncia, che sarà online su YouTube, Facebook e sul blog di Azione Giovani Arezzo, è stata realizzata durante un incontro con il presidente provinciale di Azione Giovani - Giovane Italia, Andrea Mazzielli e con i dirigenti provinciali del movimento giovanile. Cosi’ si è colta l’occasione per inaugurare un nuovo modo di fare politica, con la quale potersi avvicinare in modo diretto a tutti coloro che abitualmente utilizzano internet, portandoli a conoscenza dei piu’ disparati problemi di Arezzo.

Francesco Macri’
Consigliere An Comune di Arezzo
Dirigente Nazionale Azione Giovani