Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: REFERENDUM: Berlusconi: non faccio campagna, ma votero' SI

venerdì 19 giugno 2009

REFERENDUM: Berlusconi: non faccio campagna, ma votero' SI

Una volta avrebbe detto che "scendeva in campo", adesso invece, scende in campo, ma solo a metà. Silvio Berlusconi ha dichiarato che andrà a votare al referendum e che voterà per sì. "Ma non farò campagna elettorale". "Al referendum - dice ad una tv laziale - bisogna dare una risposta: io non farò campagna, ma andrò a votare. Ritirerò la scheda e voterò per il sì".

"Referendum importante". Berlusconi, che sta compiendo un tour-de-force televisivo anche in vista dei ballotaggi di domenica, ha aggiunto: "Il giudizio sui quesiti lo lascio ai cittadini. E' comunque un fatto importante, che siano chiamati ad esprimersi sulla materia oggetto del referendum".

Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini è sulla stessa linea e va oltre invitando gli italiani ad andare a votare: «Vado certamente a votare, lo faccio convintamente» ed è «ovvio» che l'auspicio è che gli italiani facciano altrettanto. Chi di certo apprezza la presa di posizione dell'ex leader di An è il comitato promotore del referendum.

Alleanza nazionale, poi confluita nel Pdl, aveva sostenuto praticamente in blocco il referendum. Oggi due dei referendari della prima ora, Ignazio la Russa e Italo Bocchino, avevano prima di Fini chiarito: il nostro sostegno ai quesiti resta. «Che i partiti non diano indicazioni tassative in questa materia è una cosa logica, come ha già detto Berlusconi. Diversi sono i comportamenti personali», sottolineava il ministro della Difesa.

Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, spiega la sua posizione rispetto al referendum del 21 giugno prossimo: "Io che sono per il bipolarismo e per il bipartitismo guardo con favore al prossimo quesito referendario. Sono favorevole al quesito referendario: sono per il si'."