Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Macrì: “Maggioranza Fanfani finita, il Sindaco valuti l’opportunità di dimettersi”

giovedì 2 aprile 2009

Macrì: “Maggioranza Fanfani finita, il Sindaco valuti l’opportunità di dimettersi”

Il dato politico che emerge dalla vicenda di oggi in Consiglio Comunale è il seguente: assistiamo allo scioglimento della maggioranza politica del 2006, un processo da tempo avviato e che ha raggiunto l’esito finale.
D’altronde la contraddizione implicita in una maggioranza che raccoglieva fin dall’origine posizioni poco conciliabili, come abbiamo sempre denunciato, è adesso conclamata in maniera evidente.
In questi mesi abbiamo assistito a fuoriuscite da gruppi consiliari, rimescolamenti di gruppi, scomparsa di altri, penso a Verdi e Rifondazione Comunista, assessori che rappresentano elettori senza rappresentare i consiglieri e altri sconfessati come è il caso del Partito Socialista con Alessandro Caporali. Oggi, alla prima occasione importante, la realizzazione di un parcheggio multipiano in zona ospedale, abbiamo avuto due segnali politicamente dirompenti:
- senza i voti della Sinistra Fanfani non governa;
- il numero legale è venuto meno per assenza del Sindaco e di 5 consiglieri comunali del PD.
Spettacolo non edificante, da un punto di vista politico, di un Sindaco senza numeri, sparito dopo le prime interrogazioni, timoroso di affrontare le divisioni della sua maggioranza. Maggioranza i cui resti, viste le decisive assenze sopra ricordate, sembrano sfaldarsi come il resto della coalizione.
I modesti risultati di questi 3 anni di amministrazione Fanfani sono sotto gli occhi di tutti e vanno ricondotti a quella contraddizione originaria che ne impedisce l’operato. È arrivato secondo me il momento di fare una scelta coraggiosa per il bene di Arezzo: dimettersi”!
*
Francesco Macrì
Consigliere An Comune Arezzo
Dirigente Nazionale Azione Giovani