Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Perchè la Toscana è così "rossa"?

lunedì 17 novembre 2008

Perchè la Toscana è così "rossa"?

La sinistra nonostante le ripetute azioni di malgoverno locale è comunque riuscita a mantenere quasi intatto il suo potere politico in varie regioni del centro Italia, fra cui Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Marche. E’ evidente che ciò è andato a scapito dello sviluppo di queste regioni, visto che la male amministrazione (di qualsiasi colore politico) porta ad un declino dello sviluppo di un qualsiasi territorio. In seconda battuta tutti sono a conoscenza del fatto che l’alternanza politica è molto importante affinché tutte le coalizioni (sia quella che governa, sia quelle all’opposizione) sappiano che alle elezioni successive lo status quo potrebbe cambiare in maniera molto semplice e veloce.
Cosa che non succede né in Toscana, né in Emilia-Romagna, né in Umbria, né nelle Marche. Infatti le roccaforti rosse riescono a mantenere la loro posizione di dominio tramite semplici, ma efficaci strumenti:

- Alimenta il consenso tramite il denaro pubblico
- Gestisce i voti distribuendo varie prebende
- Tradizione ideologica ancora forte

Il ruolo delle opposizioni di centro-Destra deve essere sviluppato in particolar modo tenendo presenti questi punti, e considerando che il Popolo delle Libertà può e deve rappresentare veramente un alternativa efficiente ed efficace al governo locale delle sinistre. Ormai queste amministrazioni non rappresentano gli artefici del cambiamento, ma subiscono il presente portando avanti ciò che di volta in volta si presenta urgentemente necessario, senza avere quella lungimiranza politica che serve per essere i protagonisti del futuro.