Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Arezzo e il turismo

sabato 2 agosto 2008

Arezzo e il turismo

L'episodio che si è verificato nei giorni scorsi non è certo incoraggiante per il futuro sviluppo dell'afflusso turistico nella nostra città.
Infatti in orario di apertura ordinaria, il portone di accesso del Museo Statale d'arte medioevale e moderna di Via San Lorentino, si presentava chiuso con apposta la scritta "suonare il campanello". Insomma, per coloro che fanno visita alla nostra città, magari passando anche da Via San Lorentino, attraverso la splendida porta, sede del quartiere di Porta del Foro, non è un bel segno di accoglienza e apertura.
Già nei mesi scorsi abbiamo assistito ad una rinascita del museo, dopo un periodo buio, vista la consistente affluenza in occasione della mostra su Piero della Francesca, grazie anche ad un nuovo ingresso (lato di Via Garibaldi) degno di un museo di livello.
Passati i tempi felici in cui l'attrattiva erano le opere di Piero della Francesca, ora l'affluenza è diminuita considerevolmente, ma tutta la cittadinanza deve essere consapevole che se le porte di quel museo rimarranno chiuse, i turisti saranno sempre meno incentivati a visitarlo.
E alla fine su quel portone non ci sarà più scritto "suonare il campanello", ma "chiuso definitivamente".