Website Ribbon Azione Giovani Arezzo - Dx Amaranto: Ignazio Jouer... il ballo dell'estate

sabato 14 giugno 2008

Ignazio Jouer... il ballo dell'estate

Ancora una volta la destra italiana, tramite uno dei suoi maggiori esponenti, Ignazio La Russa, dimostra la sua capacità di essere autoironica e goliardica.
E' una novità di pochi giorni fa la rivisitazione della famosa canzone pop anni ottanta di Claudio Checchetto, "Gioca Jouer" in senso ironico. Il tema del testo è legato sia alla particolare voce del neo Ministro della Difesa, sia ai temi della Difesa della quale si occupa La Russa.
E già in moltissimi locali delle spiagge italiane è entrata nelle hit parade delle canzoni più gettonate.

Riguardo al testo originale le "mosse" pensate a suo tempo da Cecchetto - "dormire / salutare / autostop / starnuto/ camminare..." diventano, scandite dalla voce dell'esponente di Alleanza Nazionale rifatta dallo showman siciliano, "bombardare / cingolato / autoblindo / napalm / marciare". Imperdibile il punto in cui la voce "Superman" diventa "Superignazio".
Esilaranti anche gli intermezzi tra un ritornello e l'altro: nella versione originale, Cecchetto invitava a "farlo ancora più veloce". Nell'"Ignazio Jouer", La Russa esorta a "farlo più da uomo". E poi la conclusione, inevitabilmente degna di "'gnazio": "Digiamolo (Anzi) Digetevelo! / Ignazio Jouer! / Sono Ignazio / Ho fame di Comunisti / Fassino dove sei che ti mangio come un grissino / Bertinotti dove sei? / E dov’è l’unico comunista con un nome da uomo: Veltroni!'".